Incontri d'Arte

Si apre la stagione di “Incontri d’arte” 2023 sabato 28 gennaio con la la presentazione del volume “Piceno da scoprire”.

Descrizione

Il libro ripercorre la feconda stagione del progetto Piceno da Scoprire che nel passaggio tra gli anni Novanta e il Duemila ha coinvolto la provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con i 73 Comuni e le Diocesi, grazie al supporto della Regione Marche e delle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Fermo ed Ascoli.

L'idea di fondo era che la cultura, i beni culturali potessero essere motore di sviluppo economico, rendendo protagonisti i giovani. Un’esperienza che ha fatto del Piceno una meta turistica e culturale, che ha segnato la formazione di una generazione e ha contribuito all’affermazione di una nuova visione e consapevolezza del patrimonio culturale nel territorio.

Il libro, edito da Andrea Livi, è frutto della collaborazione dei protagonisti di Piceno da scoprire: a cura di Carlo Verducci, già assessore alla cultura della provincia di Ascoli, vede tra gli autori Pietro Colonnella, al tempo presidente della provincia di Ascoli e Gino Troli, già assessore alla cultura della Regione Marche. Tante le testimonianze di ragazze e ragazzi che in quegli anni hanno investito il loro impegno per promuovere l‘arte, la cultura, la storia del Piceno.

📍La presentazione sarà preceduta da una visita guidata gratuita alla Casa Museo Licini

Vi aspettiamo!

2023 28 gen